article cover

27 Settembre 2021 | 3 min

Perché è fondamentale avere una visione a lungo termine

Al giorno d’oggi, nel 2021 ed, in particolar modo, durante il periodo pandemico, avere una visione a lungo termine, è divenuto pressochè fondamentale, sia per la propria persona, in termini di salute e benessere, sia per quanto riguarda il proprio background lavorativo e, talvolta, finanziario.

Ma per quale ragione non così spesso la si pratica?

Per quale motivo è contrapposta a obiettivi nel breve periodo?

Riconoscere, impostare ed analizzare i propri goals futuri è un’attività in netta contrapposizione con l’avere delle soddisfazioni istantanee che, nel lungo periodo, potrebbero non portare alcun tipo di arricchimento alla nostra persona e, addirittura in certi casi, avrebbero la possibilità di risultare nocive. 

I motivi che si celano dietro a quest’ultima modalità è dovuta al fatto che essa può dare una gratificazione immediata, nel momento. 

Un classico esempio può essere dato dalla mancanza di attività fisica nella vita nella persona, risaputa essere faticosa ed estenuante se la si pratica, ma che offre innumerevoli vantaggi a livello psico-fisici della persona.

Ora o dopo?

Alla base di tutto, vi è sempre una componente estremamente importante : la determinazione di una persona. Orientarsi verso il futuro non è sempre cosi semplice, ma con la giusta dose di disciplina è ben più che possibile farlo. 

Se sei una persona motivata, una Long term vision, può farti arrivare a dei tuoi obiettivi molto ambiziosi, tra i quali : 

  • Possibilità di essere in salute, eliminando alcune abitudini nocive (Fumo, pigrizia)
  • Capacità di trovare un lavoro soddisfacente, che ti permetta ad ambire anche a posizioni molto importanti.
  • Dal punto di vista finanziario, anche la pianificazione della propria pensione, tramite piani di accumulo.
  • Gestione delle proprie emozioni, ed evitare di corrodere alcune delle proprie relazioni importanti, specialmente nei momenti di stress.

Atomic Habits

Se il lungo periodo, molto spesso, può risultare più impattante rispetto a qualcosa di più immediato, ma comunque qualcosa per cui si può attendere anche molto tempo, quello che veramente importa, alla fine, è come utilizziamo quest’importante risorsa per raggiungere i nostri traguardi. 

James Clear, autore del libro, Atomic Habits, descrive come le abitudini, quotidiane e non, siano estremamente importanti per il raggiungimento di ciò che si vuole. Le abitudini vengono formate da un punto molto importante già accennato in precedenza, la volontà, motore che ci spinge a diventare la versione migliore di noi stessi ogni giorno.

Pensa a questo : cosa succederebbe tra 1 anno,2.. o addirittura 10, se tu migliorassi te stesso solamente dell’1% ogni giorno, rispetto a quello che eri ieri? Dove potresti trovarti tra diverso tempo? Pensaci!

Tuttavia.. anche i piccoli steps rimangono importanti

Ribadita l’importanza della creazione di propri progetti futuri, comunque l’utilità di fare sempre piccoli steps non è affatto da sottovalutare.

Come viene chiarito all’interno di questo articolo, sono i piccoli passi che, realizzati uno dopo l’altro, vanno a formare il mio obiettivo finale e che mi permettono di raggiungerlo. 

Un concetto che sta alla base di ogni pratica : non si può pensare di raggiungere subito quel che si vuole, ma ci vuole tempo, costanza e la perseveranza. Solo così, si è certi di poter raggiungere il proprio successo e realizzazione personale.

To sum up, gli obiettivi a lungo termine, che siano realizzabili tra 1 anno, 2 o anche 10 non sono così utopici come si possa pensare, come una meta irraggiungibile e che si verificherà tra molto tempo.. ma, nell’era in cui si ha tutto e subito, stabilirne è imperativo.

Per altri articoli come questo, visita il blog di Steps!

community

Incontra persone con i tuoi interessi, entra nella Community

Condividi: