Le entrate passive: perché potrebbero farti comodo

Le entrate passive: perché potrebbero farti comodo

254 (1)

Hai bisogno di arrotondare con qualche entrata extra? Sei uno studente fuori sede che vorrebbe trovare un modo per pesare meno sui propri genitori? 

Si può fare, non è fantascienza! Bisogna pensare bene a come fare e progettare un sistema. 

Le entrate passive, chiamate dagli americani side hustle, sono guadagni ricorrenti che non richiedono il tuo intervento diretto

Sono tutte quelle entrate che non derivano dal classico 9 to 5, ma sono orientate dal raggiungimento di un risultato. 

Il punto di partenza delle entrate passive

Doveroso specificare che senza impegno, sacrificio e pazienza nessuno otterrà i risultati sperati.. del resto se fosse facile lo farebbero tutti. 

Le entrate passive sono l’unico modo che ti permette di non barattare il tuo tempo in cambio di soldi; costruisci un sistema che automatizzi quanto più possibile i guadagni, così che questi siano successivamente svincolati dal tempo che ci dedichi.

Come in una ricetta, la formula magica delle entrate passive è composta da: soldi, tempo e conoscenze. Mescola questi tre ingredienti e troverai la ricetta che fa per te. 

Se sei uno studente, i soldi potrebbero essere il tuo tallone d’Achille, ma gli altri due fattori dovrebbero essere dalla tua parte. 

Ti mancano le conoscenze? Potresti pensare di seguire qualche corso di formazione gratuito tra quelli proposti da Google Digital Garage, Hubspot Academy o Fastweb per cominciare. 

Se vuoi esplorare e tenerti più alternative aperte, realtà come Learnn sono un ottimo modo per muovere i primi passi nel mondo del digitale. 

Prova a pensare quale delle tue skill potrebbe essere richiesta oppure quale sia così sviluppata da volerla trasmettere a qualcuno.

In questo caso realtà come Steps sono pronte a farti spiccare il volo, attraverso i nostri vivai troverai sicuramente un posto adatto a te, dove crescere e preparati al mondo del lavoro. 

Come generare entrate passive 

Generalmente le entrate passive sono il risultato di diverse strategie:

  • investimenti di prodotti finanziari come azioni e obbligazioni,
  • investimenti immobiliari,
  • creando business automatici come lavanderie a gettoni o macchinette del caffè,
  • attivando servizi di dropshipping.

Per gli studenti, queste soluzioni risultano impensabili, qua infatti troverai elencati alcuni modi per arrotondare a misura di studente.

Insegna quello in cui sei bravo

Hai mai pensato di dare ripetizioni? Piattaforme come Superprof o Skillshare sono qua per questo. 

Diventa padrone del tuo tempo! Stabilisci il prezzo, data, ora e per quanto tempo:  con la giusta quantità di pazienza i risultati arriveranno. 

Potresti anche pensare di creare il tuo videocorso e renderlo disponibile su piattaforme come Teachable e Udemy.

Questa soluzione rispetta il principio dell’efficienza: minimo sforzo, massima resa. 

Sondaggi retribuiti 

Non sai cosa fare quando sei sulla metro, sul treno per tornare a casa?

Quei minuti sono importanti, perché non impiegare quei ritagli di tempo per semplificarti la vita?

Non raggiungi cifre paragonabili ad uno stipendio, ma con piattaforme affidabili come centro di opinione, Nielsen e sondaggiretribuiti.it scegli se ottenere gift card dei tuoi brand preferiti o premi su paypal. Certe piattaforme propongono anche offerte di review di prodotti, potrebbe essere un modo divertente di tappare quei ritagli di tempo. 

Il mondo dei freelance 

I freelance è un lavoratore indipendente che offre le sue prestazione a società e privati. Proprio per questo, potremmo dire che i Nomadi Digitali sono dei freelance che hanno voluto puntare ancora più in alto.

Vorresti diventare un nomade digitale ma non sai da dove cominciare? Working nomads e Digital Nomad Jobs vengono in tuo soccorso. 

Arene per freelance ce ne sono di tutti i tipi: le più famose sono Fiverr e Digitazon

Ti piace scrivere? melascrivi fa per te. 

Sei un poliglotta e ti piace aiutare gli altri? Eccoti proz e texbroker

community

Incontra persone con i tuoi interessi, entra nella Community