article cover

15 Settembre 2021 | 3 min

Junior Enterprises: Scopriamole!

Nel periodo storico particolare che stiamo vivendo, caratterizzato dall’incertezza,sia per il presente ma, e soprattutto, per il futuro, sembrerebbe che essere solamente uno studente universitario non sia abbastanza. Come si ha la possibilità di farsi notare durante questi anni?

Com’è il mondo universitario oggi

Indipendentemente dal percorso di studio scelto, l’Università è ancora considerata luogo molto importante per una corretta solidificazione della forma mentis di tutti i ragazzi che decidono di frequentarla.

Lezioni, compagni, professori, tesi.. sono tutti fattori con cui ogni giorno uno studente deve avere a che fare. Tra uno studio matto e disperatissimo e l’altro, è immancabile la corsa per il superamento dell’esame, magari di quello che non ci è mai stato particolarmente amichevole!

Tuttavia, come sono cambiate le nostre abitudini, specialmente durante il periodo pandemico, è anche ben mutato ciò che le varie aziende richiedono dagli studenti, al termine del loro percorso di studi.

Se per i due anni specialistici della laurea magistrale, sembra che gli studenti possano avere gia una maggiore predisposizione all’approccio pratico spendibile nel mondo del lavoro, la medesima cosa non può ripetersi per una laurea triennale, più teorica e vertente soprattutto sull’imparare nozioni, date, formule.

In che modo si può sfruttare al meglio il periodo universitario

Nasce,quindi, l’urgenza e l’interesse da parte degli studenti di differenziarsi dagli altri, andando ad imparare da autodidatti delle competenze tecniche e pragmatiche che li aiuterà nel loro futuro, ed escogitare dei metodi che permettano loro di avere già una marcia in più non appena termineranno il loro percorso universitario.

Fortunatamente, l’università non è composta soltanto da studio,appunti e la rincorsa al superamento dell’esame, ma si articola anche di diverse realtà parallele, prevalentemente gestite dagli studenti per gli studenti..e non solo!

Un lampante esempio può essere dato dalle classiche associazioni studentesche : gruppi di universitari che decidono di mettersi in gioco un interesse comune : aiutare chi è più in difficoltà con gli studi o anche le liste studentesche per essere eletti rappresentanti.

Tra le varie associazioni creati da studenti che si possono trovare, una è la Junior Enterprise, presenti in quasi ogni ateneo su suolo italiano.

Cosa sono le Junior Enterprise 

Come suggerito dal nome, una JE (abbreviazione di Junior Enterprise), è un’associazione gestita dagli studenti, che si prefigge di trasformare il proprio mindset, adattandolo da quello di un classico studente a quello che dovrebbe avere un piccolo imprenditore : fare esperienza, mettendo le mani in pasta.

Come affermato prima, le JE si trovano in quasi ogni università, da nord a sud del paese. Per esempio, la Junior Enterprise dell’Università Cà Foscari di Venezia, è JEVE. Tramite Internet e Social, è possibile ricercare se nel proprio ateneo è presente questo tipo di associazione.

Perchè essere in una JE è formativo per uno studente

benefici di essere un Jeur, sono innumerevoli. Partendo dal presupposto che quest’esperienza conferisce una marcia in più a livello professionale, e personale, si avrà la possibilità di : 

  • Osservare in prima persona come un’azienda è strutturata internamente.
  • Quali sono i processi che permettono la definizione e sviluppo di un progetto da parte di un committente esterno.
  • Possibilità di migliorare le proprie hard skills e, soprattutto, le soft skills.

Inoltre,secondo un’indagine effettuata da JE ITALY, gli associati jeurs, hanno la possibilità di trovare un lavoro soddisfacente anche prima della laurea, o di essere totalmente assorbiti una volta terminato il loro incarico da Junior Entrepreneur e di studente universitario. Qualche dato alla mano :

  • 60% degli studenti ha terminato gli studi ed ha già un lavoro
  • 27% sta terminando i propri studi specialistici 

Dunque.. cosa aspetti ad unirti ad una Junior Enterprise?

Per altri tips e conoscenze riguardo il mondo universitario e lavorativo, ti aspettiamo sul blog di Steps!

community

Incontra persone con i tuoi interessi, entra nella Community

Condividi: