Entrepreneurship 101: brand purpose

Entrepreneurship 101: brand purpose

26

Definire la brand purpose

Purpose significa scopo; racchiude la ragione per cui qualcosa esiste. L’insieme dei valori, delle idee, dei propositi che caratterizzano l’azienda.  Risponde alla domanda “perché un marchio esiste sul mercato?

Questa risposta deve essere ampia, deve andare oltre al mero fine economico, portando fuori il lato etico, filosofico dell’azienda. 

 

Brand purpose e valori 

Quando pensiamo alla purpose, dobbiamo avere chiaro in cosa crede il brand. I valori stabiliscono le caratteristiche chiave abbracciate dall’azienda; inclusività, innovazione, creatività, responsabilità sociale, passione. 

 

Come crearne una coerente?

  • Parti dai valori: prima di chiederti perché esisti, dovresti chiederti in cosa credi, e per che cosa saresti disposto a rischiare. Senza questa frase chiave, l’azienda non potrà mai evolvere con te. 
  • Studia il contesto: le cose che sono importanti per te come organizzazione, dovrebbero essere importanti anche e combaciare anche con quelle del tuo pubblico di destinazione. Questa è la ricetta per creare engagement. Pensa al contesto culturale e competitivo, analizza il mercato in cui stai entrando e ai bisogni del tuo target. 
  • Offri un valore tangibile: un prodotto vincente funziona, perché è pensato per rispondere ai bisogni dei suoi clienti. In primo luogo bisogna empatizzare con le persone a cui vogliamo offrire il nostro prodotto per capire come soddisfare al meglio le loro esigenze. 

 

Vantaggi di una brand purpose ben costruita

  • Crea un valore aggiunto agli stakeholders, ai clienti e alla società: chi sostiene l’azienda, sostiene in primis la purpose. 
  • Una delle principali leve di differenziazione: come il tuo prodotto si distingue dalla concorrenza? 
  • Racconta la cultura aziendale 
  • Una forma di employer branding 

 

Mission, vision e brand purpose

La brand purpose spiega e si concentra sul perché dell’azienda; Why we, as an organization, exist? 

La brand mission spiega come vogliamo raggiungere gli obiettivi aziendali, quali azioni l’azienda deve compiere; how we plan to achieve it? 

La brand vision racconta dove l’azienda vuole arrivare, quale sia il suo fine ultimo; what we plan to achieve?

 

Esempi di brand purpose

 

Crayola

“per liberare l’originalità in ogni bambino.”E se…..?” è la domanda più grande del mondo. Una domanda che rende lecito l’impossibile” 

 

Dove

Scoprire il valore della “vera” bellezza e migliorare l’autostima in tutto il mondo

community

Incontra persone con i tuoi interessi, entra nella Community