Il pensiero critico: la life skill che tutti dovremmo avere

Il pensiero critico, oltre che un’importantissima life skill, è una soft skill che dal 2020 è al quarto posto nella top ten del World Economic Forum.

In particolare, esso si propone di raggiungere un determinato giudizio attraverso processi mentali per analizzare informazioni, situazioni ed esperienze in modo oggettivo, distinguendo la realtà da impressioni soggettive e propri pregiudizi.

Utilizzarlo significa riconoscere i fattori che influenzano pensieri e comportamenti propri e altrui e, esattamente per questo motivo, risulta essere un alleato importante per rimanere lucidi nelle scelte.

L’applicazione del pensiero critico comprende processi di discernimento, analisi e valutazione, in modo tale che nell’individuo si formi un giudizio solido che riconcili evidenze empiriche e senso comune, così da andare al di là della parzialità del singolo soggetto, quindi arrivare alla creazione di un pensiero relativamente autonomo rispetto ai condizionamenti ambientali.

In sintesi, il pensiero critico consente di analizzare informazioni e situazioni in modo oggettivo per valutarne vantaggi o svantaggi; distinguere la realtà dei fatti dalle proprie impressioni personali o pregiudizi; riconoscere fattori esterni che influenzano pensieri e comportamenti del soggetto o di altri.

Pensiero critico – perché e come svilupparlo

Esso consiste in un insieme di facoltà cognitive e capacità intellettuali da utilizzare come guida del comportamento.

Senza pensiero critico, è probabile che si confondano le interpretazioni personali con la realtà dei fatti, rendendo perciò difficile creare relazioni e prendere decisioni. Non necessariamente aver buone capacità di riflessione e di analisi critica porta a giungere a vere conclusioni, però sicuramente è utile per formarsi un giudizio personale attento e libero da pregiudizi.

Come la gestione delle emozioni e dello stress, il pensiero critico va coltivato e allenato: per esempio, si potrebbe iniziare dal far domande a persone competenti riguardo determinati argomenti, o anche raccogliendo informazioni autonomamente, prediligendo fonti affidabili e confrontandole, così da formarsi una solida opinione a riguardo.

Tuttavia, è importante che ciò avvenga soltanto dopo aver preso in considerazione il maggior numero di opzioni possibile, pratica che ha il fine di considerare diversi punti di vista e prospettive relative a un determinato argomento. Importante è che questo processo diventi una procedura abituale, così da non fermarsi alla prima idea che viene proposta ma, anzi, aiuti scoprire nuove prospettive e ampliare la riflessione.

Inoltre, l’utilizzo del pensiero critico comporta una comunicazione efficace congiunta alla capacità di risolvere problemi anche complessi, frutto di un’acquisita capacità di pensare lucidamente e criticamente.

‎Le abilità di cui abbiamo bisogno per essere in grado di pensare in modo critico sono varie e includono osservazione, analisi, interpretazione, riflessione, valutazione, inferenza, spiegazione, risoluzione dei problemi e processo decisionale.‎

 

‎ Nello specifico dobbiamo essere in grado di:‎

  • ‎Pensare a un argomento o a un problema in modo obiettivo e critico.‎
  • ‎Identificare i diversi argomenti che ci sono in relazione a un particolare problema.‎
  • Valutare un punto di vista per determinare quanto sia forte o valido.‎
  • ‎Riconoscere eventuali punti deboli o negativi che ci sono nelle prove o nell’argomento.‎
  • Notare quali implicazioni potrebbero esserci dietro un’affermazione o un argomento.‎
  • ‎Fornire un ragionamento strutturato e supporto per un argomento che desideriamo fare

 

Migliorare le tue capacità di pensiero critico ti permetterà di.. 

  • Trovare i nessi logici tra diverse idee 
  • Determinare e mettere in ordine di importanza i pensieri e le idee 
  • Riconoscere, costruire, valutare gli argomenti 
  • Trovare incongruenze ed errori nel ragionamento 
  • Affrontare i problemi con metodo 
  • Sviluppare l’intelligenza emotiva. riflettere sulla giustificazione delle tue ipotesi, credenze e valori 
  • Affinare le tue capacità di public speaking
SHARE

Pronto per trovare lavoro?

Trova il lavoro giusto per te