Entrepreneurship 101: la mission

Cos’è la mission di un’azienda?

 

La mission, o missione aziendale, di una qualsiasi impresa è la sua dichiarazione d’intenti, descrive cosa essa fa e perché lo fa.

La missione aziendale, articolata in poche frasi o addirittura talvolta in poche parole, rappresenta una guida per la gestione dell’azienda giorno per giorno.

La mission rappresenta un ponte tra le aspirazioni dell’azienda, articolate nella sua vision, e la loro attuazione materiale.

Inoltre, la mission mostra gli elementi unici e distintivi dell’azienda, mostrando in quali aspetti essa si differenzia (e supera) i suoi competitori.

 

Le sue domande fondamentali

 

Se abbiamo detto che la mission di una qualsiasi impresa è la sua dichiarazione d’intenti, e abbiamo spiegato come sia il più possibile succinta, adesso ci poniamo un’ulteriore domanda:

Queste poche frasi, o addirittura poche parole, come sono strutturate? 

 

Il mission statement di un’azienda è generalmente strutturato in modo di rispondere a poche, semplici domande:

  • chi siamo
  • a chi vendiamo
  • cosa facciamo
  • come lo facciamo
  • perché lo facciamo
  • in che modo lo facciamo meglio dei concorrenti

 

Queste ovviamente sono linee guida – alcune risposte, se ovvie possono essere omesse, ed il tutto condensato ancora di più.

 

La mission e la vision

Definito il concetto di mission statement, risulta necessario definire anche il concetto di vision – mission e vision, spesso confuse in conversazione, sono in realtà due differenti (seppur spesso interagenti) elementi del DNA organizzativo di un’azienda. Se il mission statement elabora cosa faccia l’azienda e perché lo faccia, la vision si concentra invece su cosa l’azienda voglia ottenere, i suoi obiettivi a lungo termine, le sue ambizioni.

 

A cosa serve la missione aziendale

Il mission statement di un’azienda non è parole vuote tirate al vento; risulta invece un componente fondamentale del DNA memetico aziendale, che deve essere internalizzato da ciascun dipendente come dall’imprenditore stesso: risulta essere infatti un’utile “bussola” che dirige gli sforzi di ogni singolo dipartimento in una direzione coerente con la vision dell’azienda stessa, eliminando la necessità del micromanaging e potenziando la coesione dell’azienda stessa.

 

Mission Statement famosi

Mostriamo ora una piccola galleria di mission statement di diverse aziende, mostrando come alcuni si attengano perfettamente alle linee guida, mentre altri decidano di seguire strade differenti

 

NOKIA

«Mettendo in contatto le persone noi aiutiamo il soddisfacimento di un fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni sociali. La Nokia costruisce ponti tra le persone – sia quando sono lontane che faccia-a-faccia – e colma il divario tra le persone e le informazioni di cui hanno bisogno.»

 

LOCKHEED-MARTIN

«Risolviamo sfide complesse, facciamo la scienza e forniamo soluzioni innovative per aiutare i nostri clienti a mantenere la sicurezza delle persone.»

 

SAMSUNG

«Essere d’ispirazione per il mondo con le nostre tecnologie, i prodotti e il design innovativi in grado di arricchire la vita delle persone e contribuire alla prosperità sociale dando forma a un futuro completamente nuovo»

 

WALMART

«Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi»

 

COCA-COLA

«Rinfrescare il mondo; ispirare momenti di ottimismo e felicità; creare valore e fare la differenza»

 

CONSOLIDATED AIRCRAFT CORPORATION

«Nulla che non sia perfetto è accettabile»

 

DISNEY

«Rendere felici le persone»

SHARE

Pronto per trovare lavoro?

Trova il lavoro giusto per te