Chi sono i nomadi digitali?

Chi sono i nomadi digitali?

Nomadi digitali

Una definizione di nomadi digitali

I nomadi digitali sono quelle persone che hanno fatto della libertà la loro ragion d’essere: solitamente sono freelancer oppure liberi professionisti che lavorano da remoto. Li puoi facilmente trovare in caffetterie, bar, biblioteche oppure in coworking nelle diverse parti del globo. 

I loro unici vincoli sono l’utilizzo di un computer ed una connessione ad internet. Un esempio? Potresti essere un content creator, un programmatore informatico, un copywriter oppure un qualsiasi lavoratore da remoto. 

 

Gli hippie dell’era digitale

Il termine nasce dall’omonimo libro di Tsugio Makimoto e David Manners, pubblicato nel 1997. 

“Digital Nomad ci racconta come le possibilità tecnologiche attuali e future, unite alla nostra naturale voglia di viaggiare, consentiranno ancora una volta all’umanità di vivere, lavorare ed esistere in movimento. Questo è ciò che solo alcuni dei principali leader e pensatori aziendali del mondo dicono di Digital Nomad.”

Potremmo dire che i nomadi digitali hanno unito i princìpi del minimalismo alla figura misteriosa del viaggiatore, creando uno stile di vita a cui ognuno attribuisce significati differenti. Ciò che sicuramente li accomuna è la libertà

Libertà di scegliere dove lavorare e vivere – una ribellione contro l’alienante monotonia del nine to five. Libertà di seguire i propri valori e costruirsi uno stile di vita che sia soddisfacente per noi. Libertà significa anche coraggio di abbracciare l’incertezza

L’altro lato della medaglia è la volontà di liberarsi dalla religione della roba di Verga, dal mito degli oggetti materiali come sinonimo di felicità e dal loop di possedere e comprare

Il Covid-19 ha stravolto le regole del mercato del lavoro, costringendo il mondo intero al remote working. Indiretta conseguenza è stata che molti lavoratori sono stati quasi incoraggiati a provare questo stile di vita.

 

Quali lavori per i nomadi digitali? 

Inizia col chiederti cosa ti piace fare, quali sono le tue skills, se le tue skills rientrano tra quelle professioni che si possono svolgere da remoto e se c’è richiesta per il servizio che offri. Se sei un laureando in medicina, non credo sia facile conciliare i tuoi sogni da inguaribile viaggiatore con la tua professione. 

Se sei un freelance potresti cercare di crearti un pacchetto clienti su community come Fiverr o Upwork.    Potresti fare ricerche mirate verso aziende che cercano lavoratori da remoto, su LinkedIn oppure su piattaforme dedicate come WeWorkRemotely

Per aiutarti nella tua ricerca, ecco una lista settori in cui facilmente troverai opportunità di remote working: 

  • Customer service, sales
  • Editing, grafica 
  • HR e Recruiting, Project Management, Marketing
  • Copywriting, traduzioni
  • IT, software development, design. 

 

Perché potrebbe non fare per te la vita del nomade digitale

Che tu sia un freelancer o no, sicuramente ti troverai a fare i conti coi fusi orari e nel lungo periodo questo potrebbe crearti problemi coi ritmi del sonno e potresti provare un sentimento di alienazione verso la tecnologia. 

Per viaggiare regolarmente potresti trovarti ad affrontare spese in termini di assicurazione sanitaria e costo della vita – che cambia a seconda del paese in cui ti trovi. 

Potresti sentirti solo. Spostarsi regolarmente, significa anche porre una data di scadenza sui rapporti umani e per quanto gli affetti si portino nel cuore, l’impossibilità di crearsi una sfera di affetti stabile in termini di amicizie e relazioni significative, potrebbe rivelarsi difficile.

Tutte le libertà dei digital nomad, però comportano anche un carico non indifferente di responsabilità; Come tutte le professioni dove sei il capo di te stesso, autodisciplina, time management ed incertezza dovranno diventare i tuoi migliori amici. 

Utile ricordare che lo stile del nomadismo digitale non ha regole ferree, non devi rispettare parametri per ottenere un qualche tipo di riconoscimento del tuo status, sii però cosciente che dovrai fare i conti anche con questi aspetti.

community

Incontra persone con i tuoi interessi, entra nella Community